Come deve essere costruito un pallet per essere davvero sicuro?

Marco CazzinApprofondimenti, Normative e Scaffalature

Se parliamo di sicurezza nelle scaffalature industriali non possiamo non menzionare i portapallet e dunque, come dice il nome stesso, anche i pallet – paletta di carico  o bancale – , la base per la stragrande maggioranza di trasporti e di stoccaggio nel mondo della logistica.

I pallet europei

Esistono diversi formati di pallet: in Europa il formato Epal ha nove piedini, da 145 e 100 mm di lato, nelle sue due misure classiche da 800 x 1200 mm (EUR) e da 1000 x1200 (Philips).

Ma come garantire che sia sicuro?

Prima di tutto il carico: ogni pallet non deve mai superare il carico oltre la sua capacità nominale.

È fondamentale poi che il tipo di pallet sia compatibile con le specifiche del sistema di immagazzinaggio. È severamente vietato ricorrere a pallet danneggiati: potrebbero rappresentare un grave pericolo per le persone e danneggiare in maniera irrimediabile la merce.

Le specifiche fondamentali dei pallet (bancali)

Ogni pallet non si deve flettere più di 25mm se sostenuto da guide portapallet con portata da un solo lato di 20mm, mentre la larghezza deve essere pari allo spazio libero tra le guide.

Accessori da non dimenticare per il tuo bancale

In caso di utilizzo di pallet in acciaio, vanno utilizzate delle apposite basi per pallet, mentre nel caso di trasporto di carichi pesanti o ingombranti, il pallet va accompagnato con gli accessori capaci di garantire la loro corretta stabilità.