Che cosa sono le scaffalature metalliche portapallet?

Marco CazzinApprofondimenti

Che cosa sono le scaffalature metalliche portapallet?

Le scaffalature metalliche portapallet (porta-pallet o porta-bancali), sono una tipologia di scaffalatura industriale che permette la movimentazione di merce stipata in bancali.

Chi utilizza le scaffalature metalliche portapallet?

Tutti usano le scaffalature metalliche porta-pallet. Chiunque abbia a che fare, per acquisto o per vendita, con i bancali, ha bisogno di stoccarli con della scaffalatura industriale adatta allo scopo. Dal piccolo artigiano alla grossa industria il portapallet è quasi sempre la risposta.

Portapallet-industriale-Giotto006

Che dimensioni ha una scaffalatura metallica portapallet?

Prima di chiederci quali siano le dimensioni di una scaffalatura industriale portapallet, bisogna domandarsi quanto siano grandi i bancali (i pallet) che dovrà reggere. I bancali di misura condivisa a livello europeo – EPAL – hanno una base standard di 800 x 1200 millimetri, mentre l’altezza può variare, in funzione dei prodotti stoccati. La scaffalatura metallica portapallet è in grado di stipare anche misure differenti di bancali, ad esempio 1000 x 1200 millimetri o 1200 x 1200 millimetri: è un’esigenza sentita soprattutto da chi lavora con mercati extraeuropei, come Cina o America Latina. Del resto, l’exploit delle scaffalature metalliche portapallet si è avuto proprio verso la fine degli anni ’60, quando la movimentazione delle merci ha iniziato a darsi delle misure standard per facilitare il lavoro con i container che viaggiavano per mare o con i vari sistemi di trasporto.

Portapallet-industriale-Giotto013

Come comprare delle scaffalature metalliche portapallet?

È molto importante conoscere le dimensioni necessarie per la scaffalatura e il carico che dovrà reggere. È preferibile farsi guidare nell’acquisto da un esperto per evitare di incorrere in errori grossolani.

Quale sarà il futuro dei sistemi di stoccaggio come le scaffalature metalliche portapallet?

Si stanno facendo in continuazione dei veri e propri passi da gigante nel campo dell’automazione, con sistemi che si muovono anche senza operatore come i traslo-elevatori per la movimentazione saranno sempre più i robot a farla da padrone, ma la base del porta pallet per lo stoccaggio, per il momento, rimarrà sempre la stessa!

Portapallet-industriale-Giotto019

Guarda alcune delle scaffalature metalliche portapallet che abbiamo installato!

Scopri le scaffalature metalliche portapallet EMAF!

Vuoi scoprire cos’è un cantilever?

Articolo aggiornato il 20 marzo 2020