Guida cantilever: la scaffalatura per carichi lunghi e pesanti
Ultimo aggiornamento 20 ottobre 2021
Cos'è?
Il Cantilever è una tipologia di scaffalatura metallica in acciaio che viene utilizzata per posizionare carichi molto lunghi che non possono stare nei classici bancali EPAL.
Chi li utilizza?
I Cantilever vengono impiegati da un gran numero di realtà produttive. I Cantilever servono alle falegnamerie e ai mobilifici per lo stoccaggio delle travi in legno. Sono utilizzati anche nel settore della meccanica per le lavorazioni di barre di ferro e di alluminio, nell’edilizia per reggere tubazioni in plastica, da elettricisti, impiantisti e idraulici. Con i Cantilever vengono stoccate anche automobili, grandi bobine di carta e fogli di ceramica.
Com’è composta?
Quanto è grande?
Un Cantilever può essere alto da due a sei metri per colonna, con basi di appoggio che variano da 50 centimetri a due metri di larghezza. Alcune scaffalature metalliche Cantilever possono stare dentro il laboratorio di un elettricista, altre invece vengono posizionate all’esterno e sono dotate di tettoie per proteggere il carico dalle intemperie.
Come ci si orienta all’acquisto?
È molto importante conoscere le dimensioni necessarie per la scaffalatura e il carico che dovrà reggere.
È preferibile farsi guidare nell’acquisto da un esperto.
Come si calcola il carico che dovrà reggere?
Se un Cantilever dovrà reggere un pacco lungo sei metri dal peso di nove quintali che poggeranno su tre mensole, ogni mensola dovrà avere una portata minima di 300 kg. Non si può mai dunque superare quel carico per non inficiarne la stabilità.
Conviene acquistarlo usato?
Non sempre l’acquisto di Cantilever usato è conveniente. Le scaffalature metalliche usate che si trovano sul mercato spesso non coincidono con le esigenze reali del cliente: gli interventi che bisognerà far eseguire per adattare le colonne e le mensole alle proprie necessità potrebbero costare di più della differenza tra uno nuovo e uno usato.