Ufficio in cartongesso? Con i soppalchi industriali raddoppiamo gli spazi

Marco CazzinApprofondimenti

© giorgio boato studio sulla fotografia

Poco spazio in magazzino? Una delle problematiche che rileviamo più spesso tra i nostri clienti è il mancato utilizzo degli spazi, specie nelle parti dei capannoni adibiti ad ufficio realizzate in cartongesso. Questi soffitti, infatti, di norma non sono calpestabili.

Con i soppalchi industriali, senza opere in muratura e a costi contenuti, infatti, riusciamo ad aumentare gli spazi mettendo insieme funzionalità strutturali e gradevolezza estetica. Le colonne portanti, infatti, vengono di norma montate all’esterno dei locali adibiti ad ufficio, mentre al soppalco si potrà accedere tramite scale che non interferiscono con porte, finestre e punti di illuminazione e di accesso agli uffici già presenti.

La progettazione e il montaggio dei soppalchi industriali – che in molti chiamano ancora solai, rispetta sempre le normative europee e nazionali in materia antisismica. I soppalchi vengono poi realizzati per avere una capacità di portata a metro quadro funzionale all’esigenza del cliente.

© giorgio boato studio sulla fotografia

Ma cosa possono diventare gli spazi guadagnati al piano superiore grazie ai soppalchi? Possono diventare qualunque cosa. Tra i nostri clienti c’è chi ha deciso di impiegare lo spazio al piano superiore come nuova sede degli uffici amministrativi, altri invece hanno ricavato al piano terra uffici, sale riunioni e persino depositi a temperatura e umidità costante per la conservazione di alimenti e vini, sfruttando le colonne portanti del soppalco ed erigendo attorno ad esse pareti di cartongesso.

I soppalchi sono strutture estremamente flessibili, la soluzione più economica per aumentare i propri spazi.