Soppalchi industriali: mille modi di utilizzare lo spazio in più nel tuo magazzino

Marco CazzinApprofondimenti

Non esiste un soppalco industriale uguale all’altro, così come non c’è soppalco che svolga la stessa funzione di un suo simile. Nel corso della sua gran lunga esperienza Emaf – Scaffalature Industriali ha avuto modo di progettare, realizzare e installare in tutto il territorio italiano un gran numero di soppalchi industriali, consentendo così ad aziende e professionisti di aumentare la superficie disponibile per la propria attività.

Ma come vengono utilizzati i soppalchi industriali?

Un recente cliente di Emaf si è trovato ad acquisire dal Giappone una nuova e ingombrante macchina per il taglio laser, senza però avere ulteriore spazio nel proprio capannone. Il problema è stato risolto velocemente grazie all’installazione di un soppalco industriale Palladio sopra i già esistenti uffici, separati da strutture in cartongesso: il macchinario è stato posizionato senza problemi al piano superiore.

Un altro cliente, importante distributore di vini in Veneto, ha avuto l’idea di utilizzare il soppalco come cantina artificiale: una volta installata la struttura, infatti, ha chiuso il piano terra con pareti in cartongesso, installando anche sistemi di deumidificazione e climatizzazione per consentire all’ambiente di mantenere costanti temperatura e umidità per la conservazione di vini estremamente pregiato. Esperienza simile quella di un grossista di frutta e verdura, che ha scelto di realizzare sotto il soppalco una cellula frigorifera per la conservazione degli alimenti a 4 gradi centigradi, destinando ad uffici amministrativi il piano superiore.

Questa configurazione dei soppalchi industriali – stoccaggio o laboratorio al piano inferiore, uffici a quello superiore – è di norma la più comune. Un altro cliente Emaf, infatti, impegnato nel settore dei ricambi ha dedicato il piano terra a nuove scaffalature per i suoi ricambi e ha alloggiato al piano superiore gli uffici dei magazzinieri che elaborano e concludono le commesse di rivendita.

E tu, come vuoi strutturare il tuo nuovo soppalco?